Pulcinella e le maschere del carnevale

 
di e con Guido Primicile Carafa e Luca Di Tommaso
 
rivolto alle scuole elementari e materne.
 
 

Pulcinella è in scena e dorme. All'improvviso viene svegliato da un cane magico, che lo porta  in giro attraverso un mondo fatto di personaggi assurdi, simpatici e antipatici, buoni e cattivi, belli e brutti: i personaggi del carnevale.

Appaiono quindi sulla scena diverse forme e figure, tutte tratte dalla tradizione teatrale e carnevalesca del nostro paese: Arlecchino, Pantalone, il capitano Matamoros, il dottor Ballanzone, Brighella, Colombina... con ciascuno di loro Pulcinella vive un'avventura eccitante e bizzarra, coinvolgendo spesso con giochi, canti e balli i piccoli spettatori! Lo spettacolo si conclude infatti con una grande danza collettiva, cui i bambini (meglio se mascherati!) partecipano con entusiasmo accanto ad Arlecchino e Pulcinella.

Così, la tradizione tipica della nostra terra viene presentata ai bambini in modo divertente e musicale, con una dimostrazione dal vivo che li avvicina, attraverso una storia onirica e partecipata, giocata e musicata, al grande teatro del carnevale. Si chiarisce così il valore profondamente sociale dell'evento carnevalesco, che nel rovesciare in modo irriverente la realtà e le sue regole ne fa comprendere meglio il valore e il senso.